Accesso ai servizi

BONUS LUCE E GAS & ACQUA

Il bonus sociale è stato reso automatico con l'inizio del nuovo anno, dal 1 gennaio 2021. L'agevolazione consiste in uno sconto sulle rispettive bollette di acqua, luce e gas sotto forma di bonus per risparmiare in bolletta. Questi 3 aiuti saranno automatici nella richiesta e nel rinnovo dal nuovo anno, in sede di richiesta dell'ISEE.
Rimane invariato il bonus elettrico per il disagio fisico riservato a chi per ragioni mediche ha bisogno di maggiori quantità di elettricità. Quest'ultimo richiede i disagio medico comprovabile dall'attestazione ASL e non prevede istanze di rinnovo. Gli altri tre bonus prevedono il requisito del disagio economico con un massimale ISEE di 8265 euro e che sale a 20000 euro con almeno 4 figli.

Il bonus luce varia a seconda dei componenti del nucleo familiare. Lo sconto è emesso su 12 mensilità.

Il bonus gas è determinato dal luogo di residenza, destinazione d'uso e componenti del nucleo familiare. Lo sconto può essere attribuito direttamente in bolletta o tramite bonifico in posta.

Per il bonus acqua lo sconto viene attribuito direttamente in bolletta.

Inoltre le famiglie con ISEE sotto i 20.000 euro possono richiedere il Bonus pc e internet entro il 1 ottobre 2021 per beneficiare di uno sconto finale occorre compilare un modulo tramite gli operatori registrati (CAF).