Seguici su
Cerca
Un viaggio nella meraviglia. verso il 2028, il centenario della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza.

Descrizione

Il Comitato di Sorveglianza del programma Interreg VI A France Italia ALCOTRA 2021/27 ha confermato il sostegno del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale al progetto VERMENAGNA ROYA III con il titolo “UN VIAGGIO NELLA MERAVIGLIA. Verso il 2028, il centenario della linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza”. Le attività per tre anni coinvolgeranno le due valli nei preparativi per accogliere cittadini e turisti in occasione del centenario della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Siamo una comunità di confine che, tragicamente segnata dalla tempesta Alex, ha bisogno e desiderio di rinnovare la propria immagine: il centenario della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia è l'occasione ideale per far riscoprire la bellezza e l’unicità di questo territorio e rilanciare il turismo in modo sostenibile, inclusivo e attraente per le famiglie.
Il progetto mira a far conoscere la storia e vivere l’eccezionalità ingegneristica della linea, mettendola in sinergia con il patrimonio culturale e outdoor, creando nuove opportunità di lavoro per i giovani abitanti delle valli.



Il viaggio inizierà da una delle 2 porte, a Breil-sur-Roya e Borgo San Dalmazzo, in cui si potrà sperimentare il tracciato della linea e iniziare a scoprire le valli attraversate, giocando con la realtà virtuale e con monitor per i più piccoli.

Il racconto continuerà con la storia della ferrovia presso l’Ecomusée a Breil-sur-Roya e nel Museo del Ferroclub di Robilante, che verranno rinnovati e arricchiti da un simulatore di guida del treno.

I visitatori saranno così pronti all’esperienza del viaggio, a sperimentare le gallerie elicoidali e i viadotti vertiginosi.

Il sito web, attraverso descrizioni e curiosità, permetterà a ciascuno di costruirsi il percorso in base ai propri interessi e al tempo a disposizione. Il Musée des Merveilles di Tenda è sicuramente consigliato per iniziare a conoscere la comunità che ha lasciato testimonianze sul Monte Bego esprimendo il concetto di meraviglia come stupore di fronte al mistero della natura.

La visita sarà arricchita da strumenti digitali e siti che raccontano la cultura del luogo: si potrà esplorare il paesaggio preistorico a Roccavione, ascoltare racconti a Notre Dame des Fontaines e al Monastero di Saorge, comprendere l’importanza delle api per la vita sulla terra a Tende, rivivere il borgo scomparso di Piène, scoprire il fascino dei forti, quanto era alta la Tourusela, torre del mastio di Vernante, conoscere la vita di frontiera e delle dogane e scoprire i vecchi confini, rivivere la storia e le emozioni dello sci a Limone Piemonte con il museo e un nuovo simulatore di sci. I temi sono ideali per stimolare le famiglie e i visitatori rispetto alle attività outdoor, abbinandole alle visite.

Grazie alla collaborazione tra CARF e ATL del Cuneese si creerà un nuovo sistema di gestione e promozione: il sito vermenagna-roya.eu e gli uffici turistici diverranno il luogo di primo incontro con il visitatore. Una biglietteria unica on-line permetterà di acquistare i pacchetti di visite.

Sono previsti animazioni e treni storici nei periodi di chiusura del ramo della ferrovia da Breil verso Nizza (2024-25) e in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi.


La promozione avverrà non solo nei grandi bacini urbani dell’area Alcotra, ma anche all’esterno, puntando ad accogliere 75.000 visitatori l’anno.

In conclusione: un progetto smart di grande impatto turistico, economico e sociale per un territorio caratterizzato da una storia transfrontaliera, colpito da calamità naturali, caratterizzato da borghi di fondovalle dai più solo attraversati per rientrare dalle Vie del Sale, dalle piste o verso il mare; per le stazioni ora deserte; per la linea ferroviaria e per tutto il territorio Alcotra.

Esplora: https://intehttps://interreg-alcotra.eu/it/vermenagna-roya-iii




A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

08/01/2024 18:09




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri