Accesso ai servizi

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE SUL PORTALE ANPR

Dal 15 novembre 2021, attraverso il portale di ANPR i cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica, senza il bisogno di recarsi personalmente in Comune.

Non si dovrà pagare l'imposta di bollo, saranno completamente gratuiti e disponibili in modalità multilingua e potranno essere scaricati online, anche in forma contestuale.

Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Inoltre sarà possibile verificare la correttezza dei dati registrati in ANPR ed eventualmente richiederne la rettifica.

Si segnala che sul portale https//www.anpr.interno.it/ è possibile monitorare l'avanzamento del processo di adesione all'ANPR da parte dei Comuni italiani (alla data del 29 ottobre ne mancano solo n. 79). Fonte: sito Ministero dell'Interno; sito ANPR.

Con la campagna di comunicazione "SPID e CIE, l'identità digitale in Italia" il Dipartimento per la trasformazione digitale, insieme al Dipartimento per l'informazione e l'editoria, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende promuovere l'adozione e l'utilizzo dell'identità digitale in Italia.

Come ricorda lo stesso Dipartimento per la trasformazione digitale, l'identità digitale è una componente fondamentale per la digitalizzazione del nostro paese all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Inoltre SPID e CIE consentono l'accesso ai servizi pubblici di 22 Stati membri dell'Unione Europea e di imprese o commercianti che le hanno scelte come strumento di identificazione.

Per informazioni su come richiedere SPID e CIE collegarsi sul sito:

https://identitadigitale.gov.it/


Collegamenti:
CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE (ANPR)